Coperture civili
Impermeabilizzazione di coperture residenziali, terrazzi e balconi
Coperture per edifici residenziali
Le coperture civili sono le coperture degli edifici residenziali o commerciali non industriali.
GEO.TE.CO. realizza coperture civili che uniscono funzionalità, durata e resa estetica, migliorando la protezione dell’edificio contro infiltrazioni, agenti atmosferici e dispersioni termiche. Una corretta impermeabilizzazione delle coperture civili consente inoltre di incrementare l’efficienza energetica e ridurre i costi di gestione dell’immobile.
Tipologie di impermeabilizzazione su coperture civili
Le impermeabilizzazioni e le coperture civili possono essere realizzate con manti sintetici o guaine bituminose, così da consentire la creazione di tetti verdi, di giardini pensili, box, terrazzi e muri verticali. L’installazione sulla copertura degli edifici di un tetto verde per isolare naturalmente la struttura è una pratica utilizzata ormai da anni. Oggi la stessa tecnologia, rivista e corretta, sta diventando uno degli elementi principali delle costruzioni sostenibili di tutto il mondo.
Le guaine bituminose sono i materiali storicamente impiegati per le impermeabilizzazioni. Derivano dalla distillazione del petrolio, sono prefabbricate e richiedono una protezione superficiale quali le scaglie di ardesia o la pavimentazione. Per la posa delle tradizionali membrane bituminose si utilizza la fiamma libera.
Le coperture di autorimesse e box interrati si possono realizzare oltre che con i manti sintetici anche con guaina bituminosa. Solitamente sotto lo strato impermeabile viene posato uno strato di mastice per settorizzare e compartimentare, unendo di fatto il solaio al manto in bitume, come prescritto dalla Norma UNI 11325. Sopra all’impermeabilizzazione vengono posati gli opportuni strati di protezione e drenaggio, come ad esempio uno strato di terra di coltura ed una eventuale semina. Su questi tipi di coperture si possono anche posare tappeti in erba sintetica.
Per quanto riguarda i muri verticali, le operazioni di impermeabilizzazione prevedono l’inserimento di una guaina impermeabile a ridosso del muro e la successiva posa di una protezione meccanica e drenante come bugnati, strati di polistirolo espanso o dei tessuti.
Con i manti continui si possono impermeabilizzare in modo affidabile tutti i dettagli presenti su una copertura:
- Canali di gronda;
- Areatori, lucernai, montanti di ringhiere, antenne, bocchettoni di scarico, ecc.;
- Risvolti verticali;
- Giunti di ogni tipo;
- Raccordo di diversi materiali tra loro.
Lavorazioni
Applicazioni
GEO.TE.CO. è specializzata nella posa di coperture industriali, civili e commerciali. Scopri a seguire le nostre applicazioni.
Hai già un progetto o una pianificazione di cantiere in corso?
Desideri informazioni o vuoi richiedere un preventivo?
Chiedi il supporto dei nostri esperti: ti guideremo verso la soluzione più adatta alle tue esigenze.

