Gli esperti GEOTECO hanno recentemente portato a termine un complesso ed accurato intervento di rifacimento della copertura a giardino pensile di un centro commerciale. L’operazione, eseguita in più lotti, è stata svolta mediante l’impiego di gru e autogru per evitare di intralciare il passaggio degli ospiti della struttura, che è rimasta aperta.
L’intervento iniziale ha comportato l’asportazione della stratigrafia della copertura con l’ausilio di una pala meccanica di piccole dimensioni. Il manto impermeabile esistente è stato raggiunto e lasciato in sede al fine di proteggere la superficie da infiltrazioni durante i lavori.
La copertura, ripulita e preparata, è stata quindi interessata dalla posa di un nuovo pannello isolante in Poliisocianurato e, successivamente, da quella di un nuovo manto impermeabile sintetico a base di PVC. Entrambi gli elementi sono stati ancorati meccanicamente al solaio tramite un sistema costituito da una vite adeguata al supporto e da un canotto in materiale plastico. In questo modo, è stato possibile impiegare viti più corte, consentendo una maggiore stabilità del fissaggio a costi più contenuti.
La posa della copertura è avvenuta con l’ausilio di una speciale punta da trapano che, in una sola operazione, è in grado di produrre la sede più larga per il canotto nel pannello isolante e, al contempo, anche il foro per la vite all’interno del calcestruzzo.
Per quanto riguarda il manto impermeabile, esso è stato termosaldato con aria calda sulle sormonte mediante attrezzature automatiche sulla parte corrente, manuali in corrispondenza dei risvolti e in tutti i punti non raggiungibili dalla macchina semovente.
Il termine dell’intervento ha comportato il rifacimento della copertura del giardino pensile a drenaggio continuo con sistema di accumulo idrico e la realizzazione della necessaria stratigrafia composta da:
- Feltro protettivo
- Elemento prefabbricato di drenaggio e accumulo
- Filtro
- Terriccio specifico per verde intensivo
In conclusione, abbiamo ripristinato i percorsi pedonali preesistenti per gli utenti del centro commerciale utilizzando uno speciale calcestruzzo drenante.
Comments are closed.